VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Piano Offerta Formativa

                                            pof 4

 

 

Facendo riferimento all’Art 1, commi 12/19 della Legge 107 è possibile capire che il POFT (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è un documento predisposto da ciascuna Istituzione Scolastica con la partecipazione di tutte le sue componenti;

 

“ …. E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto, ….esplica la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro Autonomia …… contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, …. e ne definisce le risorse occorrenti”

“….. E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi, determinati a livello nazionale ….. riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa …..comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche ….. valorizza le corrispondenti professionalità e indica …. Il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia …… il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa …… e il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti ……. Il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’Istituzione scolastica …”

“…… è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico……. ed approvato dal Consiglio d’Istituto …. Il Dirigente Scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori …”

“……. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di sensibilizzare e informare studenti, docenti e genitori…..”

“….le Istituzioni Scolastiche, anche al fine di permettere una valutazione comparativa da parte degli studenti e delle famiglie, assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali, che sono pubblicati nel Portale Unico…… il Dirigente individua il personale da assegnare ai posti dell’autonomia…. Le Istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse disponibili, realizzano i progetti inseriti nei POFT.”

 

 

A breve sarà pubblicato il Piano dell'Offerta Formativa triennale a.s. 2016/17, 2017/18 e 2018/19.