VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Iscrizioni

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 2^ OPZIONE scuola dell'infanzia "G. Bertacchi" a.s. 2017/2018

Pubblicazione della graduatoria relative alle domande di iscrizione alla scuola dell'Infanzia per l'a.s. 2017/2018, nelle quali è stata indicata come seconda scelta/opzione la scuola dell'infanzia "G. Bertacchi" afferente a questo Istituto Comprensivo.

 

La graduatoria di seguito pubblicata verrà utilizzata solo dopo l'esaurimento di quella principale (prima opzione/scelta) prot. n. 2419/04-01 del 26/04/2017, già pubblicata sul sito di questo Istituto.

 

GRADUATORIA 2^ OPZIONE SCUOLA INFANZIA "G. BERTACCHI" A.S. 2017/2018

Pubblicazione Graduatoria DEFINITIVA accoglimento iscrizioni scuola infanzia "G. BERTACCHI"

Decreto pubblicazione graduatoria DEFINITIVA per l'accoglimento iscrizioni alla scuola dell'infanzia statale "G. Bertacchi" per l'a.s. 2017/2018

 

Graduatoria DEFINITIVA accoglimento iscrizioni scuola "G. Bertacchi" a.s. 2017/2018"

 

Le accettazioni dovranno essere presentate entro il termine del 10/05/2017 secondo le modalità indicate nella graduatoria definitiva sopra riportata.

Modulo Iscrizione scuola dell'infanzia 2017/2018 (2)

Di seguito si riporta il link per scaricare il modulo di domanda per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'a.s. 2017/2018:

 

LINK Comune di Padova

 

Si ricorda che può essere presentata una sola domanda di iscrizione e che la stessa va consegnata alla prima scuola indicata nella domanda.

 

Si anticipa che i Genitori degli alunni la cui domanda sarà accettata in base alla graduatoria che si ricorda verrà pubblicata all'Albo on line di questo Istituto alle ore 12.00 dell'11/04/2017, sono invitati a partecipare all'incontro con le docenti della scuola dell'infanzia statale "G. Bertacchi" mercoledì 14 giugno 2017 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

Tempi Scuola classi prime a.s. 2017/2018 (2)

Classi prime tempi scuola2

 

ATTENZIONE:

Si segnala che nel modello di iscrizione on-line della scuola primaria statale "A. Volta" per mero errore materiale è stato indicato come attivabile il tempo normale "FINO A 30 ORE SETTIMANALI" per l'a.s. 2017/2018, mentre è stato deliberato da questo Istituto l'attivazione del tempo scuola a "27 ORE SETTIMANALI" come riportato nella tabella sovrastante.

Nel caso si fosse interessati al tempo normale per la classe prima della scuola primaria statale "A. VOLTA", si prega di mettere la priorità nel tempo scuola delle "27 ORE" e non su quello "FINO A 30 ORE".

Ci scusiamo per il disguido, ma il MIUR non ci da ad oggi la possibilità di modificare il modulo on line.

Avviso pubblicazione comunicazioni Iscrizioni a.s. 2017/2018 (2)

                                             image 3

 

Si comunica che in data odierna sono state pubblicate sul sito di questo Istituto le informazioni relative alle iscrizioni degli alunni obbligati per l'a.s. 2017/2018:

- nell'area "segreteria-iscrizioni 2017/2018" e all'Albo dell'Istituto sono pubblicati i criteri di accesso per l'accoglimento delle domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia statale "G. Bertacchi", alle scuole primarie statali "A. Volta"-"D. Manin"-"S. Rita" e alla scuola secondaria di I grado "M. Todesco", deliberati dal Consigliglio d'Istituto nella seduta del 29/11/2016;

- nell'area "comunicazioni-circolari" sono pubblicate le circolari con le indicazioni operative per tutti gli ordini di scuola, ivi comprese le scuole secondarie di secondo grado/Percorsi professionali;

- di seguito si riporta il calendario degli incontri e degli open-day programmati per i plessi afferenti a questo Istituto:

 

Appuntamenti Incontri

Scuola dell'Infanzia

giovedì 12/01/2017

dalle 16.30 alle 17.30

Scuole Primarie (presso il plesso S.Rita) sabato 14/01/2017 dalle 11.00 alle 13.00
Scuola Secondaria I grado                venerdì 13/01/2017 dalle 17.00 alle 18.30
Appuntamenti Open Day
Scuola dell'Infanzia “Bertacchi” giovedì 12/01/2017

dalle 17.30 alle 18.30

dopo l'incontro

Scuola Primaria “A.Volta” sabato 21/01/2017 dalle 11.00 alle 13.00
Scuola Primaria “S. Rita” sabato 21/01/2017 dalle 11.00 alle 13.00
Scuola Primaria “Manin” sabato 21/01/2017 dalle 11.00 alle 13.00
Scuola Secondaria I grado “M.Todesco” sabato 21/01/2017 dalle 9.00 alle 11.00

 

Gli incontri si svolgeranno nei rispettivi plessi, ad eccezione dell'incontro delle scuole primarie, che si svolgerà alle ore 11.00 per tutte e tre le scuole nella sede della primaria S. Rita, via Marchesini, 4.

Criteri per le iscrizioni a.s. 2017/18

Criteri per l'iscrizione alla Scuola Secondaria di 1° grado

Ai genitori degli alunni che si devono iscrivere alle classi prime della scuola secondarie di 1° grado 

 

Si pubblicano i criteri per la formazione delle graduatorie in caso di eccesso di iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

2017/18 criteri scuola secondaria

 
 

Criteri per le graduatorie nella Scuola per l'Infanzia

Ai genitori degli alunni che desiderano iscriversi al primo anno della scuola per l'infanzia

 

Si pubblicano i criteri per la formazione delle graduatorie in caso di eccesso di iscrizioni alla scuola dell'Infanzia.

2017/18 criteri scuola infanzia
 

 
 

Criteri per le graduatorie della Scuola Primaria

Ai genitori degli alunni che si devono iscrivere alle classi prime della scuola primaria (tempo normale)

 

Si pubblicano i criteri per la formazione delle graduatorie in caso di eccesso di iscrizioni ai singoli plessi della Scuola Primaria.

 

2017/18 criteri scuola primaria Tempo Normale

 

 

Criteri per le graduatorie per la scelta del tempo pieno nella Scuola Primaria

Ai Genitori degli alunni che hanno indicato come tempo scuola 40 ore settimanali (tempo pieno)

 

Si pubblicano i criteri per la formazione delle graduatorie in caso di eccesso di domande per il tempo pieno alla Scuola Primaria.

 

 2017/18 criteri scuola primaria Tempo Pieno

 

 

Cliccando sul pulsante sottostante si accede alla mappa di Padova dal sito del Comune. Sul menu di destra si deve spuntare la voce "UNITA' URBANE" rendendo possibile la loro visualizzazione.

 

link alla mappa

 

Iscrizioni a.s. 2017/18

 

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

In previsione delle iscrizioni alla classe prima, si forniscono le istruzioni necessarie per la compilazione della domanda, che ciascuna famiglia, dovrà obbligatoriamente compilare ed inviare solo on line, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

 

ISCRIZIONI ON LINE: le famiglie possono registrarsi dal 9/01/2017 nel sito dedicato del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it. Il modulo di domanda sarà disponibile su Internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 16.01.2017, data di inizio delle iscrizioni.

Per accedere al sistema, la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica e completare laprocedura di registrazione sullo stesso portale “Iscrizioni on-line”. Si consiglia di provvedere alla compilazione del modulo avendo già a disposizione i codici fiscali dei genitori e dell’alunno e i codici meccanografici della scuola di provenienza e delle eventuali scuole che si intende indicare come seconda e/o terza scuola, in alternativa alla prima.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Concretamente:

- accedere al sito del MIUR all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

- effettuare due passaggi nell'ordine qui sotto indicato:

  1. registrazione al sito per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso alle “Iscrizioni on-line” (dal 9 gennaio)
  2. selezionare l’icona “Iscrizioni on-line” per compilare la domanda di inscrizione in tutte le sue parti seguendo la procedura indicata dal sistema (l’asterisco è indice di obbligo di inserimento dati).

 

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA: il genitore digitando il codice meccanografico della scuola potrà visualizzare  il modulo di iscrizione sul quale inserire i darti richiesti, come ad esempio:

-        Consenso relativo alla privacy e conferma di presa visione della Legge di autocertificazione

-        I dati del primo genitore o del tutore o affidatario, i dati del secondo genitore (obbligatori in caso di separazione /divorzio) e i dati dell’alunno

-        I dati relativi alle scuole, alternative alla prima scelta, nel caso in cui la scuola preferita non possa accogliere la domanda (inserimento non obbligatorio)

-        Scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica e presa visione della nota informativa

-        Per la scuola primaria è previsto un modulo per ciascuna sede (Volta, S.Rita, Manin)

-        Scelta del tempo scuola

-        Composizione del nucleo familiare

 

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE: per la scelta di una scuola primaria dell’Istituto Comprensivo VIII, si deve evidenziare uno dei seguenti codici meccanografici:

-        PDEE891013 se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “A.Volta”

-        PDEE891035 se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “S.Rita” 

-        PDEE891024 se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “Manin”

-        PDMM891012 se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola secondaria di 1° grado "Todesco"

Per i codici di altre scuole si consiglia di consultare il sito “SCUOLA IN CHIARO” accedendo dalla suddetta pagina web del Ministero (www.iscrizioni.istruzione.it), cliccare “Intorno a me”, inserire la Regione, Provincia, Comune, territorio interessato (Km), ordine di scuola, statale/paritaria. Si evidenzieranno tutte le scuole appartenenti al comune e al raggio territoriale richiesti. Cliccando su “scheda” si potrà vedere il codice meccanografico della scuola che interessa.

 

NOTIZIE SULL’VIII ISTITUTO: le informazioni che non sono reperibili sul sito “SCUOLA IN CHIARO”, possono essere consultate sul sito del nostro Istituto www.8icspadova.gov.it (ad esempio il Piano Triennale dell'Offerta Formativa – progetti, distribuzione discipline, organizzazione tempi scuola, valutazione – l’insegnamento della seconda lingua straniera, la scelta dell’ora di religione cattolica, ecc)

 

COMPILAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE: per coloro che non avessero la possibilità di utilizzare un proprio computer, la scuola è disponibile dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, presso la segreteria della sede centrale – Via S. Osvaldo n. 1- durante gli orari di ricevimento al pubblico e straordinariamente, durante il periodo delle iscrizioni, anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00  ad offrire il necessario supporto e assistenza. Si sottolinea la necessità di avere con sè i codici fiscali dei genitori e dell’alunno e i codici meccanografici della scuola di provenienza e delle eventuali scuole che si intende indicare come alternativa alla prima.

 

TRATTAMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE: la scuola valuterà le domande ricevute e procederà all’accettazione delle stesse.

In caso di eventuale impossibilità di accoglienza della domanda, la scuola la smisterà presso altro istituto, rispettando le preferenze indicate dalla famiglia.

Tale procedura verrà effettuata a conclusione della presa in carico di tutte le domande e alla creazione di una graduatoria nel rispetto dei criteri di ammissione.

I genitori invieranno la domanda al sistema “Iscrizioni on-line” che si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica in tempo reale, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato alla domanda (accettazione o smistamento verso altra scuola).