VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Info Volta

Ultimo giorno di scuola_primaria Volta

Gli alunni del Plesso Volta, oggi 9 Giugno 2017, hanno festeggiato l'ultimo giorno di scuola con laboratori di classe aperti ai genitori e una super merenda a base di frutta fresca  consumata nel giardino della scuola. Un sentito ringraziamento al gruppo dei genitori che hanno collaborato per l'allestimento dei gazebi, la preparazione della frutta e la cura del servizio offerto ai bambini!

 

VOLTA GRUPPO BAMBINI FINE ANNO 2017
VOLTA GRUPPO MAMME FINE ANNO 2017

Concorso "Avventura in caseificio"

Il progetto "Sono come mangio" si è concluso con il Concorso: '"Avventura in Caseificio".
La partecipazione ha coinvolto gli alunni di classe II e III B del Plesso A.Volta che a livello nazionale si sono classificati primi su 100 classi partecipanti.
 
Complimenti ai vincitori, alle maestre e anche ai genitori per la fattiva collaborazione!
 
FOTO DI GRUPPO PREMIAZIONE PARMIGIANO REGGIANO DIPLOMA PREMIAZIONE CONCORSO PARMIGIANO REGGIANO

Progetto "Sono come mangio" - Avventura al caseificio

Il progetto "Sono come mangio" ha coinvolto le classi II e III B del Plesso A.Volta e si è concluso con "l'Avventura al Caseificio".
L'iniziativa ha coinvolto alunni e genitori in una visita ad un caseificio che produce in modo biologico il Parmigiano Reggiano.
I bambini hanno potuto partecipare alla produzione del formaggio seguendo tutte le varie fasi della lavorazione.
CASEIFICIO 3 CASEIFICIO 2

settimana del libro - plesso Volta

 

                                                   Mostra libro Volta

Dal 21 al 25 marzo si ha avuto luogo alla Scuola “A. Volta” la tradizionale “Mostra del Libro”, organizzata in collaborazione con la Libreria “Pel di Carota” .

Quest’anno la nostra scuola, in occasione della mostra, ha deciso di aderire a IBBY (International Board on Books for Young People), la più grande organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman.  Impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura con biblioteche circolanti soprattutto in luoghi remoti e aree disagiate, IBBY sostiene la ricerca sulla letteratura e la produzione editoriale per l’infanzia, creando focus particolari sulla legalità, la multiculturalità e la disabilità. 

La storia di Jella e di IBBY è stata presentata da David Tolin, uno dei responsabili della Libreria “ Pel di Carota”, alle classi seconde e terze che nella stessa occasione hanno lavorato anche sulle opere di Gianni Rodari.

Alle classi quarte e quinte è stato invece riservato un laboratorio sulla danza per conoscere alcuni dei personaggi più significativi o interessanti di quest’arte.

Contemporaneamente, l’autrice Silvia Nalon ha coinvolto i bambini di classe prima in un percorso sulle filastrocche.

Ringraziamo dunque tutti coloro che hanno reso possibile questo appuntamento con la lettura e i buoni libri, a cominciare dai genitori che con la loro disponibilità hanno gestito i turni di apertura della mostra e hanno contribuito con i loro acquisti all’ampliamento della nostra biblioteca. Grazie anche alla prof.ssa Lombello, che con la sua preziosa valigia di testi ci ha permesso di predisporre i  libri in maniera più oculata e a Silvia Nalon, che non ci nega mai il suo prezioso contributo.

Un grazie speciale va anche alla maestra Lucrezia che, in occasione del centenario della nascita di R. Dahl, ha lavorato da inizio anno con tutte le classi sui testi di uno dei maggiori autori per l’infanzia contribuendo a far conoscere e apprezzare a tutti i bambini le sue opere.

Mostra del libro plesso Volta

 

SCUOLA PRIMARIA  “A. VOLTA”

MOSTRA DEL LIBRO

21- 25 marzo 2017

 

 

                                              Mostra libro Volta

“Ti prego, dammi la possibilità di leggerti una storia….”

 

  

Orari di apertura della mostra:

da martedì a venerdì:  13.15- 14.00 e 16.15-17.00

sabato:                        13.15-14.00

Uno scienziato a scuola. Telmo Pievani racconta l’evoluzione umana ai giovanissimi

 

Mercoledì 1 Febbraio presso l’VIII Istituto Comprensivo “A. Volta” di Padova, gli studenti delle classi terze delle Scuole Primarie incontreranno un ospite d’eccezione, il professor Telmo Pievani. Esperto di teoria dell’evoluzione, Pievani è docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. Lo studioso non troverà impreparati i suoi insoliti allievi, che si sono già cimentati nella lettura del suo volume divulgativo Sulle tracce degli antenati (2016). Sulla scorta del testo, che coniuga rigore scientifico e facilità di lettura, Pievani ripercorrerà le tappe del percorso evolutivo dell’umanità. L’affascinante viaggio a ritroso nel tempo si spingerà fino a sette milioni di anni fa, quando sulla terra comparve il primate Panomo, il più lontano antenato comune tra uomini e scimpanzé.     Pievani