VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Info Todesco

Le prime foto da Dobbiaco

Stanno arrivando le prime notizie da Dobbiaco, dove un gruppo di alunni della scuola secondaria Todesco sta svolgendo uno stage linguistico-naturalistico di una settimana. Alle lezioni di tedesco mattutine seguono escursioni naturalistiche guidate da docenti dell'istituto comprensivo del posto.

L'attività sperimentale verrà monitorata dalla prof.ssa Verani, coordinatrice del progetto.

 

IMG 6009 IMG 6010 
IMG 6008  IMG 6011

 

 

Progetto Banda

                         progetto banda

 

Chiusura delle attività del gruppo aderente al "Progetto Banda “


Sabato 17 giugno gli alunni della scuola Todesco, che hanno partecipato al progetto Banda, hanno suonato al saggio di finale. Flauti, clarinetto, sassofono e trombe hanno allietato genitori ed insegnati ed hanno ricevuto i complimenti della Prof.ssa Linda Verani, responsabile del progetto e del Maestro Francesco Facchin responsabile artistico-didattico dell’associazione U-mus che collabora con la scuola.

Regolarizzazione iscrizioni I.I.S. Valle

Regolarizzazione iscrizioni I.I.S. Valle

EUROPA E GIOVANI

 

 

 

LA CLASSE 3 D DELLA SCUOLA MARIO TODESCO si è classificata terza per la sezione scuola secondaria di primo grado nel concorso nazionale EUROPA E GIOVANI, indetto dall’Istituto Regionale di Studi Europei della regione Friuli Venezia Giulia.

La classe, coordinata dalla professoressa A. Filosa e con la collaborazione della professoressa M. Patalano, è stata premiata per aver scritto un testo rap sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza e per aver proposto un decalogo di buone pratiche in famiglia per risparmiare acqua ed energia.

COMPLIMENTI A TUTTA LA CLASSE 3 D!

Viaggio a Rosenheim/ Muenchen e Dachau

Viaggio a Monaco – Rosenheim - Dachau

Marzo - Aprile 2017 (29 marzo - 1 aprile)

Anche quest’anno l’attenzione della nostra scuola alla valorizzazione delle lingue straniere si è concretizzata in un bel viaggio di quattro giorni in Baviera. Un’opportunità offerta agli alunni di terza media che studiano il tedesco.

Molto stimolante è stata la giornata a Rosenheim trascorsa con i ragazzi ed i docenti della Johann-Rieder-Realschule con cui siamo gemellati. Ci hanno accolto a scuola e nelle classi in modo molto simpatico e caloroso e ci hanno poi accompagnato durante un bel giro in centro dove i ragazzi hanno risolto un quiz sulla città di Rosenheim coinvolgendo i passanti.

Molto emozionante per tutti è stata la visita al Campo di Dachau dove abbiamo anche ricevuto una bella lezione sulla libertà e sulla responsabilità individuale e collettiva da parte di una guida molto preparata.

E sempre bella è la città di Monaco che abbiamo potuto apprezzare con le sue numerose attrazioni artistiche e culturali.

Esperienze dunque molto forti per i nostri ragazzi, vissute -in questo modo- certamente per la prima volta.  L’augurio è che “la gita più bella della mia vita” sia solo la prima di altre numerose esperienze in Germania e in Europa tutta!

 

Castello Monaco
Dachau1 Dachau2
Rosenheim Si torna

Successi sportivi

 

hockey

 

6 Aprile torneo Hockey fase comunale: prime classificate categoria cadette

orienteering

 

7 Aprile Orienteering fase provinciale: terze classificate categoria cadette

 

 

Concorso Europa e giovani 2017

 

Congratulazioni alla classe 3^D e alle docenti che hanno accompagnato gli studenti a questo bel risultato!

 

 

 intestazione concors

indirizzo docenti

testo lettera2