VIII ISTITUTO COMPRENSIVO "A.VOLTA" di PADOVA

Scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

info Bertacchi

Invito Natale Bertacchi

ACCOGLIENZA BERTACCHI

SICUREZZA

Allegati:
Scarica questo file (sicuri 2.JPG)sicuri 2.JPG[ ]23 Kb

Avvio dell'anno scolastico 2017/18 sc. infanzia Bertacchi

CALENDARIO REGIONALE E ORARIO SCOLASTICO A.S. 2017/18

 

    Il Calendario Regionale, pubblicato nel sito dell’Istituto, ha fissato il ritorno a scuola per il nuovo anno scolastico 2017/18 per MERCOLEDI’ 13 settembre 2017. Per permettere un positivo inserimento ai numerosi nuovi iscritti nelle sezioni della scuola, il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti orari per la prima settimana di scuola:

Il

da mercoledì 13/09/2017 a martedì 19/09/2017

                                                                                                                                                                       

 

Dalle Ore 8.00 Alle Ore  13.30

 (da lunedì a venerdì)

con servizio mensa e anticipo ore 7.45

 

 

 

da mercoledì 20/09/2017 in poi…  

 

 

Dalle Ore 8.00 Alle Ore 16.00

(da lunedì a venerdì)

con servizio mensa e anticipo ore 7.45

 

 

 

Il servizio di refezione scolastica inizia sin dal primo giorno delle attività. Si raccomanda per il 13 settembre di versare un importo libero in base ai costi del servizio, sul codice assegnato al nominativo del proprio figlio, presso qualsiasi sede della Cassa di risparmio del Veneto della citta’ di Padova o con altra modalita’ di pagamento prevista dal Comune di Padova.

Gli alunni nuovi iscritti al servizio riceveranno dalla scuola, tramite i docenti, il codice appositamente predisposto dal settore Servizi Scolastici del Comune di Padova.

Qualora nei primi giorni di scuola non avessero ancora ricevuto il suddetto codice per poter effettuare il pagamento, fruiranno ugualmente della refezione scolastica.

FESTA DI FINE ANNO BERTACCHI

 

I bambini della scuola dell’infanzia Bertacchi invitano le mamme, i papà, la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Doria e la nostra vicaria Ins. Ketty Paradiso alla festa di fine anno scolastico. La festa è un’occasione importante per stare insieme, si canta, si gioca, si salutano i nostri bambini di cinque anni che iniziano un nuovo percorso alla scuola primaria. La festa è anche un momento per ringraziare tutto il personale: insegnanti, collaboratori scolastici e personale della cucina. Professionalità e impegnomanifestati nel lavoro educativo e didattico e nelle selezione delle differenti iniziative, hanno contribuito a “far crescere la nostra scuola” come comunità professionale e educante.
Ricordando Jacques Delors “L’educazione è anche espressione d’amore per i bambini e i giovani, che dobbiamo saper raccogliere nella società offrendo loro senza alcuna riserva, il posto che appartiene loro di diritto: un posto nel sistema educativo, ma anche nella famiglia, nella comunità locale, e nella nazione” Jacques Delors “Nell’educazione un tesoro” Rapporto all’UNESCO della Commissione internazionale sull’educazione per il ventunesimo secolo. 
Vi auguriamo una bellissima festa di fine anno scolastico!

ESSERE IN GRUPPO ESSERE UN GRUPPO

La Cooperativa sociale E-sfaira ha realizzato il laboratorio dedicato ai bambini di cinque anni delle sezioni A e D. Il progetto prevede l’attivazione del metodo cooperativo, l’esperta assume i ruoli di “regista” e “facilitatore” predisponendo l’ambiente, facendo emergere le abilità sociali dei bambini, sollecitando i processi di problem solving. I percorsi operativi diversificati, ossia le narrazioni a tema, i laboratori artistico-creativi, i giochi cooperativi e le attività relative alla “storia delle sezioni” sono finalizzati a promuovere e sostenere un clima positivo e collaborativo, a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo sezione, a stimolare le competenze relazionali e a scoprire e valorizzare le risorse di ciascun bambino.

Superati

Registro Argo a.s. 2017/18

Carta docente